X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

05/03/2024 - Marocco - Selezione per treno alta velocità Kenitra Marrakech

Marocco - Selezione per treno alta velocità Kenitra Marrakech

Rabat – L’Ufficio nazionale delle ferrovie del Marocco ha avviato consultazioni per selezionare le imprese incaricate di realizzare lavori di ingegneria civile per la linea ad alta velocità che collegherà Kenitra a Marrakech.

Il progetto della linea ferroviaria ad alta velocità Kenitra-Marrakech rappresenta una delle prime fasi del piano volto a dotare il Marocco di un sistema ferroviario moderno ed efficiente.

Il progetto è uno dei prolungamenti della linea Tangeri-Casablanca in funzione dal 2018. La nuova tratta che dovrebbe passare per Rabat-Salé-Casablanca è progettata per una velocità di circolazione dei treni passeggeri di 350 km/h. Comprende anche lo sviluppo delle stazioni ferroviarie, l’installazione di terminali, basi di manutenzione, nonché l’officina per la manutenzione dei treni.

La linea Kenitra-Marrakech rientra in un più ampio piano che prevede la realizzazione di “1.300 km di linee ad alta velocità e 3.800 km di linee a media velocità”, al fine di intenerire il territorio marocchino e rendere disponibili i servizi ferroviari in 43 città rispetto alle 23 attualmente. Una volta completato, il piano aumenterà il tasso di copertura della popolazione nazionale da parte dei servizi ferroviari all’87%.

Il piano complessivo prevede anche il collegamento dei centri produttivi del Paese ad altri 6 porti per consentire una più rapida evacuazione delle produzioni agricole, minerarie e pastorali da queste aree.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org