X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

05/03/2024 - Etiopia - Sostegno da Ifc a Zemen Bank

Etiopia - Sostegno da Ifc a Zemen Bank

Addis Abeba – La Società finanziaria internazionale (Ifc) del gruppo della Banca mondiale ha reso noto di aver fornito all’istituto etiope Zemen Bank uno strumento di finanziamento commerciale del valore di 30 milioni di dollari per sostenere le esportazioni e le importazioni in Etiopia.

Secondo quel che viene reso noto in un comunicato diffuso dalla stessa Ifc, la garanzia contribuirà a rafforzare le operazioni di finanziamento al commercio della Zemen Bank e aiuterà a sviluppare nuove partnership commerciali per le imprese in Etiopia.

Il finanziamento rientra nell’ambito del programma Africa trade and supply chain finanze (Atri) di Ifc, che sostiene lo sviluppo commerciale regionale dell’Africa e contribuisce a ridurre la dipendenza del continente dalle importazioni.

“Aumentare l’accesso ai finanziamenti commerciali è fondamentale per rilanciare il commercio in Africa – ha detto Madalo Minofu, responsabile di Ifc in Etiopia -. La nostra partnership con Zemen Bank contribuirà a rafforzare la capacità dell’Etiopia di finanziare il commercio essenziale di beni e aprirà la porta a nuovi partenariati commerciali per il Paese”.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org