05/03/2024 - Camerun - Progressi in progetti di mobilità urbana
Yaoundé – È con il sostegno di finanziamenti esterni che il governo del Camerun sta lavorando a progetti di trasporto rapido di autobus (Brt) a Yaoundé e Douala nel tentativo di ridurre la congestione e migliorare la mobilità in entrambe le città.
Se a Yaoundé le autorità hanno lanciato il programma Mobilité Verte (MoVe), finanziato dall’Ue, dal governo francese e dal ministero federale tedesco per la cooperazione economica e lo sviluppo (Bmz), è anche prevista a Douala la costruzione di un sistema Brt con il sostegno finanziario della Banca Mondiale.
MoVe Yaounde c Comprende il sistema TransYaounde Brt, che collegherà la piattaforma multimodale di Olembe ad Ahala, attraversando la città per quasi 22 km con 28 stazioni. La messa in servizio è prevista per il 2028. MoVe Yaounde prevede anche il progetto di rimodellare il centro della città di Yaoundé attraverso la creazione di corridoi verdi dotati di attraversamenti pedonali sicuri e di pensiline.
Il progetto a Douala prevede da parte sua la realizzazione di un sistema Brt di 28 km, con 44 stazioni e quattro terminal, oltre a depositi e svincoli. Si prevede che il sistema sarà sviluppato e gestito utilizzando un partenariato pubblico-privato (Ppp). Il progetto prevede un elemento di sviluppo orientato al transito volto a migliorare le infrastrutture lungo i 100 km di strade secondarie del sistema Brt, nonché la fornitura di 251 moderni autobus articolati. Il costo totale stimato del progetto è di 540 milioni di dollari, di cui la Banca Mondiale metterà a disposizione 420 milioni di dollari. Il completamento è previsto per febbraio 2028.
Oltre a questi progetti di mobilità urbana, il governo sta portando avanti il progetto stradale Ngatt-Febadi-Likok di 145 km nella regione di Adamawa, che sarà finanziato dalla Banca islamica per lo sviluppo (IsDB). L’IsDB contribuirà con circa 178,6 milioni di dollari e il governo fornirà 20,1 milioni di dollari. I lavori saranno realizzati in due lotti: il tratto Ngatt-Febadi/Mambal-Tekel di 68,4 km e il tratto Tekel-Lewa-Louga-Likok di 76,2 km.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org