X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

04/03/2024 - Mauritania - Approvato prestito per progetto elettrico con Mali

Mauritania - Approvato prestito per progetto elettrico con Mali

Nouakchott – Il consiglio dei ministri mauritano ha esaminato e approvato il progetto di legge che autorizza la ratifica dell’Accordo di prestito, firmato il 24 gennaio 2024 tra il governo della Mauritania e il Fondo Africano per lo Sviluppo (Afd), destinato al finanziamento del Progetto di interconnessione elettrica a 225 KV tra Mauritania e Mali e dello sviluppo di centrali solari associate.

Il progetto prevede la costruzione di infrastrutture elettriche, in particolare una linea di trasmissione elettrica ad alta tensione, lunga 1.373 km e con una capacità di trasmissione di 600 megawatt tra il Mali e la Mauritania.

Inoltre, consentirà la costruzione di una dozzina di stazioni associate, lo sviluppo di centrali solari, tra cui una a Kiffa da 50 megawatt, e la realizzazione di reti lungo il corridoio della linea.

Questo progetto permetterà anche l’elettrificazione di 150 località con l’illuminazione pubblica delle strade e la realizzazione di 80.000 collegamenti con contatori smart prepagati nelle località attraversate.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org