X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

29/02/2024 - Camerun - Firma per centro antiincendio Douala Bassa

Camerun - Firma per centro antiincendio Douala Bassa

Yaoundé – Sta prendendo forma il progetto di costruzione del Centro di soccorso Douala-Bassa del valore di 1,6 milioni di dollari, destinato a facilitare gli interventi in caso di incendio, non solo nella zona industriale, ma anche in tutta la capitale economica Douala e nei dintorni.

Joseph Beti Assomo, ministro della Difesa, Christol Georges Manon, direttore generale della Missione per lo sviluppo e la gestione delle zone industriali, e Hayssam El Jammal, amministratore delegato del gruppo Prometal, leader del mercato dei prodotti ferrosi in Camerun e donatore del suddetto centro, hanno infatti firmato l’accordo quadro per il progetto di costruzione dell’infrastruttura nella metropoli economica.

Alla firma dei documenti è seguita la posa della prima pietra di questa caserma creata con decreto presidenziale nel 2004.

Questo nuovo progetto antincendio arriva dopo un accordo firmato il 19 gennaio 2024 tra il primo ministro Joseph Dion Ngute con cui ha inaugurato due stabilimenti all’avanguardia per la produzione di barre di ferro e bombole di gas nella capitale economica di Douala venerdì 19 gennaio 2024. Questi stabilimenti, denominati Prometal 4 e Prometal 5, appartengono al Gruppo Prometal, uno dei principali produttori di acciaio dell’Africa centrale”, prosegue il comunicato stampa.

La zona industriale della Bassa è un settore ad alto rischio, soprattutto a causa della concentrazione di diverse attività industriali. Vi sono, tra le altre, industrie chimiche, biochimiche e cosmetiche, nonché industrie siderurgiche e metallurgiche.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org