X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

08/02/2024 - Nigeria - Porto di Lekki Deepwater, 700 milioni per le strade

Nigeria - Porto di Lekki Deepwater, 700 milioni per le strade

Abuja – Il presidente della Nigeria Bola Tinubu ha di recente approvato un finanziamento di 700 milioni di dollari per la realizzazione di 7 progetti stradali finalizzati a potenziare le attività commerciali e i servizi logistici nel porto di Lekki Deepwater. Lo riportano i media nigeriani.

“Queste strade rappresenteranno un punto di svolta, daranno impulso alle attività portuali facilitando la mobilitazione di beni e servizi verso l’entroterra. Non vediamo l’ora di vedere questi progetti realizzarsi”, ha detto all’Agence Ecofin Abiodun Dabiri, presidente di Lekki Port.

Inaugurato nel gennaio 2023, il porto di Lekki è stato annunciato come un importante hub che assorbirà gran parte del traffico proveniente dai vecchi porti di Apapa e Tin Can Island, le cui strutture sono afflitte da una grave congestione. Questo terzo complesso portuale di Lagos, che ha l’obiettivo di diventare uno dei porti di trasbordo più importanti dell’Africa occidentale, ha recentemente accolto la più grande nave portacontainer del mondo (la Cma-Cgn Scandola), che per la prima volta ha navigato nelle acque territoriali nigeriane.

Tali infrastrutture dovrebbero contribuire a riposizionare la Nigeria nella competizione portuale regionale, attualmente dominata dai porti di Lomé, Abidjan e Tema. Per ora è stato sviluppato un solo terminal container con una capacità annua di 2,5 milioni di Teu.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org