X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

07/02/2024 - Panama - Via libera a sviluppo progetto Puerto Barú a David

Panama - Via libera a sviluppo progetto Puerto Barú a David

Panama City – Il ministero dell’Ambiente panamense ha approvato lo studio di impatto ambientale (EsIA, categoria III) del progetto del Puerto Barú per la realizzazione di un complesso portuale polivalente a David, capoluogo della provincia di Chiriquí.

Questa approvazione convalida la visione a lungo termine del progetto che sarà realizzato in fasi, nell’arco di 20 anni, per un costo complessivo stimato pari a 250 milioni di dollari.

Puerto Barú a David è un’iniziativa privata al 100%, di investitori americani da sviluppare su terreno privato, la cui infrastruttura prevede la costruzione di un molo commerciale su un’area di 500 metri di terreno e di un molo turistico su altri 300 metri. Inoltre, con un concetto multiuso è progettato per rivitalizzare l’economia della regione occidentale del Paese, con standard di sostenibilità e nella sua costruzione si prevede la creazione di 1.200 posti di lavoro diretti, mentre nella fase operativa sono previsti circa 1.000 posti di lavoro diretti.

Questa struttura portuale consentirà ai produttori e ai cittadini della regione occidentale maggiore integrazione nelle catene del valore internazionali, faciliterà l’esportazione dei prodotti coltivati nella regione occidentale di Panama e nel sud della Costa Rica e aumenterà l’attrattiva del Golfo di Chiriquí come destinazione per mini crociere e yacht.

Si prevede che nei prossimi mesi inizieranno i primi lavori di costruzione a Puerto Barú, a David, e la prima fase del progetto dovrebbe essere pronta tra due anni.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org