X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

26/01/2024 - Ecuador - Annunciati investimenti per infrastrutture elettriche

Ecuador - Annunciati investimenti per infrastrutture elettriche

Quito – Il governo di Quito ha reso noto di voler investire nel corso del 2024 una cifra pari a oltre 500 milioni di dollari in opere di infrastrutture elettriche per la trasmissione, la distribuzione e l’illuminazione pubblica in Ecuador.

Ad annunciarlo è stato il ministero dell’Energia e delle miniere, precisando che i lavori sono finanziati con risorse tariffarie e sostegno alla cooperazione multilaterale della Banca interamericana di sviluppo (Idb) e dell’Agenzia giapponese per la cooperazione internazionale (Jica).

I lavori saranno realizzati attraverso i dieci distributori di energia elettrica dell’Ecuador e soddisferanno l’espansione della domanda di tutti i clienti. Inoltre, miglioreranno la qualità del servizio in conformità con gli obiettivi del Piano Generale dell’Elettricità (PME) e del Piano Nazionale di Efficienza Energetica (PLANEE), prosegue la nota del ministero dell’Energia ecuadoriano.

Secondo le informazioni rese note, i progetti di trasmissione riguardano in particolare la costruzione di sottostazioni di distribuzione e linee di interconnessione. Per quanto invece riguarda i progetti di distribuzione, verranno costruite reti per l’espansione del sistema di distribuzione, il ripotenziamento e l’ammodernamento del sistema elettrico dell’Ecuador. I progetti di illuminazione pubblica riguarderanno infine l’installazione di 50.000 punti luce a led sarà installata sulle strade principali e nei quartieri delle maggiori città del Paese.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org