09/01/2024 - Tanzania - Premier, nuove opportunità per l'economia
Dar es Salaam – Il premier tanzaniano, Kassim Majaliwa, ha dichiarato che la Tanzania “ha significativamente migliorato la sua posizione globale e gli sforzi di diplomazia economica, con conseguente creazione di nuove strade per opportunità sulla scena internazionale”. “Esprimiamo la nostra gratitudine per la leadership del presidente Samia Suluhu Hassan, le cui iniziative hanno aperto la strada a diverse opportunità come investimenti, capitali, accesso ampliato al mercato per vari beni, un aumento degli arrivi turistici, promozione della lingua kiswahili e risoluzioni efficaci delle sfide commerciali con i Paesi vicini”, ha detto il premier. Majaliwa ha parlato mentre era in visita nella regione di Lindi.
Il premer ha evidenziato alcune delle principali questioni nazionali sulle quali il governo sta lavorando: la ferrovia a scartamento standard (Sgr), il progetto idroelettrico Julius Nyerere e il ponte Kigongo-Busisi. Progetti che permetteranno di rilanciare l’occupazione, far avanzare l’economia e raggiungere gli obiettivi del programma governativo.
Majaliwa ha anche sottolineato l’impegno del presidente nel promuovere l’unità politica, caratterizzata da una politica pulita e civile che rispetta le diverse idee. “Questo approccio è riuscito a mantenere un ambiente politico tranquillo attraverso un quadro politico incentrato sui principi delle 4R (riconciliazione, resilienza, riforma e ricostruzione)”, ha affermato.
Rivolgendosi specificamente all’assistenza sanitaria, Majaliwa ha sottolineato la promozione, da parte del governo, di progetti chiave. Questi includono la costruzione di un ospedale distrettuale e la creazione di quattro nuovi centri sanitari nei quartieri di Malolo, Nangurugai, Narungombe e Namichiga. Inoltre, l’implementazione di nove nuovi dispensari a Namungo, Mbangara, Muhuru, Namkatila, Mkaranga, Mihewe, Lipande, Mkutingome e Mtakuja garantisce che i cittadini abbiano un comodo accesso ai servizi sanitari direttamente nelle loro comunità, favorendo un sistema di fornitura sanitaria tempestivo ed efficace.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org