X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

09/01/2024 - Turchia - Accordo per finanziare ferrovia ad alta velocità

Turchia - Accordo per finanziare ferrovia ad alta velocità

Ankara – Turchia e il Regno Unito hanno firmato un accordo per il finanziamento della costruzione di una nuova linea ferroviaria elettrica ad alta velocità tra la città di Kayseri e la cittadina di Yerkoy. Kemi Badenoch, ministro del Commercio britannico in visita a Istanbul, ha salutato l’accordo come “un’enorme testimonianza delle nostre relazioni commerciali”. Badenoch, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa turca Anadolu, ha affermato che questa è la terza volta che il Regno Unito collabora con la Turchia per garantire il futuro di un progetto di trasporto sostenibile su larga scala. “Sono felice che stiamo assistendo a un altro accordo tra il Regno Unito e la Turchia con 1,2 miliardi di euro (1,3 miliardi di dollari) di finanziamenti per quella che crediamo sarà una ferrovia fondamentale tra Yerkoy e Kayseri”, ha affermato.

Badenoch ha aggiunto che la nuova linea ferroviaria aiuterà anche la Turchia a espandere la sua rete ferroviaria a basse emissioni di carbonio. “Ridurrà la congestione e ridurrà le emissioni nette di carbonio sulla tratta Yerkoy-Kayseri di oltre 6.500 tonnellate di CO2 all’anno”, ha detto.

Badenoch ha affermato che il progetto sarà realizzato da una joint venture delle aziende turche Dogus Construction, Celikler e Ozkar, che erano anche i principali appaltatori della ferrovia ad alta velocità Ankara-Sivas.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org