X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

04/01/2024 - Angola - Autorizzata spesa 55 mln per costruzione ponti

Angola - Autorizzata spesa 55 mln per costruzione ponti

Luanda – Il presidente dell’Angola Joao Lourenço ha autorizzato la spesa nonché l’apertura di un’aggiudicazione diretta per finanziamento esterno dell’appalto di lavori pubblici per la progettazione e costruzione di 14 ponti sulla strada En240, nel tratto Quibala-Gabela, in provincia di Cuanza Sul, per un valore globale di 55,8 milioni di euro.

Il Capo dello Stato ha inoltre autorizzato il contratto di direzione lavori per un valore di 1,3 milioni di euro. L’argomento a favore di questo accordo diretto è questo tratto, lungo 75 km, attraversato da 14 fiumi, “la cui larghezza dei ponti esistenti non è compatibile con le dimensioni della strada”, si legge in un’ordinanza del governo. Il documento prosegue considerando il tratto Quibala-Gabela un asse stradale “estremamente importante” poiché “si tratta di una strada nazionale che collega i comuni con un grande potenziale agricolo, garantendo il flusso di prodotti verso i principali centri abitati del Paese”.

Al ministro dei Lavori Pubblici, dell’Urbanistica e dell’Edilizia abitativa sono delegati i poteri, con facoltà di subdelega, di approvare e monitorare la procedura di appalto, compresa la firma dei relativi contratti. Il ministero delle Finanze è stato invece autorizzato a registrare i progetti nel Programma di Investimenti Pubblici e ad assicurare la disponibilità delle risorse finanziarie necessarie per l’esecuzione dei contratti.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org