X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

14/01/2014 - La moda italiana in passerella a Maputo

La moda italiana in passerella a Maputo

MOZAMBICO – La moda italiana è approdata ancora una volta sulle passerelle africane alla Mozambique Fashion Week, svoltasi a Maputo nel corso del mese di dicembre.

A rappresentare l’Italia, tra una serie di artisti internazionali, è stata una selezione delle collezioni P/E 2014 di Ascot Mascagni, Berlini e Fuzzi oltre alle realizzazioni di Gaia Toscano.

La partecipazione italiana all’evento, già consolidata da diversi anni, è stata resa possibile dal coinvolgimento della Cna Federmoda e dell’ambasciata italiana a Maputo.

Secondo i responsabili della Cna Federmoda, la manifestazione di Maputo ben rappresenta la realtà interessante dell’Africa sub sahariana, un’area del continente africano in cui le manifestazioni dedicate alla moda si stanno moltiplicando e dove si possono aprire scenari interessanti di collaborazione.

Il Mozambico sta registrando una costante crescita economica e gli analisti prevedono interessanti tassi di sviluppo nel breve periodo .

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un progressivo aumento dell’interscambio commerciale tra l’Italia e il Mozambico, che nel 2012 si è attestato attorno ai 320 milioni di euro. I principali prodotti esportati sono rappresentati dai macchinari speciali e apparecchiature e dai prodotti chimici. L’Italia registra, tradizionalmente, un saldo commerciale negativo con il Mozambico (-230,2 milioni di euro nel 2012), dovuto alle ingenti importazioni di alluminio. [CC]

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it