X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

07/04/2020 - Sondaggio tra i marchi italiani in Giappone del Fashion “Tre cose da fare adesso” per contrastare la difficile situazione

Sondaggio tra i marchi italiani in Giappone del Fashion “Tre cose da fare adesso” per contrastare la difficile situazione

WWD Japan ha condotto un sondaggio rivolto alle affiliate dei marchi italiani del fashion e ai loro distributori in Giappone chiedendo quali sono, a loro parere, le azioni da intraprendere adesso per fronteggiare la difficile situazione causata dall’emergenza da coronavirus. Sono emerse tre indicazioni principali: 1) L’importanza di rafforzare, anche in tempi simili, il “Customer Relation Management” (CRM), prendendosi cura della clientela esistente che finora ha dimostrato fedeltà al marchio. Molti marchi per il momento effettuano le loro promozioni affidandosi a metodi digitali prevedendo, però, di passare ad azioni reali dall’autunno in poi.

L'obiettivo è quello di rafforzare la comunicazione con i clienti senza fare affidamento sulla loro visita fisica nei negozi. Alcuni brand, inoltre, hanno anche iniziato ad offrire servizi ad hoc per i clienti che hanno acquistato i loro prodotti.

2) Migliorare la motivazione del personale di vendita, soprattutto in un momento difficile per le vendite nei negozi. Alcuni marchi approfittano di questo periodo anche per la formazione del personale.

3) Puntare sull’e-commerce: aprendo un sito e-commerce proprio, per i marchi che non ne dispongono ancora in Giappone, o rinnovando i siti già esistenti. Sono anche state avviate azioni di promozione sui siti delle principali piattaforme e-commerce e sui social network.

Notizia segnalata da
Agenzia ICE