X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

11/09/2018 - Il destino delle societa' di arredamento dipende dalla centralita' dei loro negozi

Il destino delle societa' di arredamento dipende dalla centralita' dei loro negozi

L'industria della vendita al dettaglio di mobili in Giappone si divide tra vincitori e vinti. Ikea Japan K.K., che gestisce principalmente negozi di grandi dimensioni nelle aree suburbane, ha registrato una crescita lenta, mentre Nitori Holdings Co. e Ryohin Keikaku Co, che si concentrano su negozi piccoli all’interno delle aree urbane, hanno mantenuto ottime performance.

Nel 2017, il valore del mercato giapponese dell’arredamento risulta essersi dimezzato rispetto al 1991. Con tale contrazione, dovuta al declino della popolazione, la ristrutturazione della rete dei punti vendita è inevitabile. Ikea Japan prevede di aumentare, il numero di negozi di piccole dimensioni nelle aree urbane, attraverso aperture nei pressi delle principali stazioni di Tokyo già nel 2019. Per Nitori, invece, il cambiamento di rotta è stato più rapido. Nonostante fosse partito con molti negozi nelle periferie, nel 2015 ha aperto il suo primo negozio di piccole dimensioni nel centro di Tokyo, a Ginza, a cui sono seguiti quelli di Shinjuku, Ikebukuro e Shibuya. Ryohin Keikaku - la società dietro al marchio Muji – attira, invece, i clienti offrendo una vasta gamma di articoli per la casa, proponendosi di incrementare così anche le vendite di mobili.

Notizia segnalata da
Agenzia ICE di Tokyo