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28/07/2018 - Il primo negozio "H&M" in Giappone ha chiuso i battenti il 16 luglio

Il primo negozio "H&M" in Giappone ha chiuso i battenti il 16 luglio

Il negozio "H&M" di Ginza, il primo del brand svedese in Giappone, ha chiuso i battenti il 16 luglio. Quando era stato inaugurato, a settembre del 2005, ben 5.000 persone si erano messe in fila ad attenderne l’apertura. Si può dire che è da questo negozio che è partito il boom del “fast fashion” in Giappone. Dieci anni fa la posizione era eccellente. Tuttavia dall’aprile dello scorso anno, dopo l’inaugurazione di un grande terminal degli autobus e del complesso commerciale Ginza Six, il flusso di persone è cambiato. Inoltre il contratto d’affitto del negozio era stato firmato prima del Lehman shock, quando l’area di Ginza era la più cara del Giappone. Alla fine di novembre 2017, il marchio “H&M" contava 82 negozi in Giappone e il suo fatturato era pari a circa 62,9 miliardi di yen. Tuttavia le vendite dei negozi esistenti non sono positive.

Notizia segnalata da
Agenzia ICE