X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

22/09/2017 - Annunciati studi per costruire un ponte tra Tunisia e Sicilia

Annunciati studi per costruire un ponte tra Tunisia e Sicilia

TUNISIA – Ha un costo stimato pari a 100 miliardi di dollari il progetto per costruire un ponte lungo 130 chilometri che consentirà di collegare la Tunisia con la Sicilia, attualmente in fase di studio.

A descrivere il progetto ai media tunisini è stato il responsabile della cooperazione internazionale dell’Ordine degli ingegneri tunisini (OIT), Amel Makhlouf, ricordando che il progetto – denominato TUNeIT (Tunisia e ITalia) – è frutto di un’idea di un gruppo di ingegneri italiani e sarebbe sostenuto da aziende e istituzioni tra cui il gruppo Ferrovie dello Stato e l’università Sapienza di Roma.

“Abbiamo fatto studi tecnici molto dettagliati e abbiamo concluso che il progetto è perfettamente possibile – ha detto Makhlouf – Vogliamo collegare l’Africa con l’Europa e l’Asia attraverso la Tunisia”.

Il progetto prevede la costruzione di un ponte lungo 130 km costruito in quattro sezioni da 30 km ciascuna connesse tra loro da altrettante isole artificiali, che saranno autonome dal punto di vista energetico grazie alle fonti rinnovabili. La sezione iniziale del progetto infrastrutturale, nei pressi della località di El Haouaria, sarà realizzata tramite un tunnel sottomarino per evitare gli effetti negativi dell’erosione delle coste causate dai cambiamenti climatici. [MV]

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it