X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

08/06/2017 - Architetti italiani e comunità senegalese uniti in un progetto di case ecologiche

Architetti italiani e comunità senegalese uniti in un progetto di case ecologiche

SENEGAL – Lo studio veneziano d’architettura TAMassociati ha inaugurato la casa comunitaria del progetto pilota “eco-maison” – o “eco-casa” – , primo lotto del progetto H2OS, promosso da immigrati senegalesi in Italia, in particolare da Circolo Sunugal, Musoco onlus (Mutualità, Solidarietà e Cooperazione, di Venezia ) e dalla USE ngo di Dakar (Union pour la Solidarité et l’Entraide ).

Il progetto pilota ha visto la realizzazione, a Keur Bakar, 200 km da Dakar, di spazi comuni e moduli abitativi autosufficienti dal punto di vista energetico e idrico. Il villaggio si trova in un’area molto remota, priva di elettricità, acqua, e servizi essenziali.

La Maison Communautaire sarà uno spazio pubblico polifunzionale, provvisto di sala riunioni-formazione, uffici per le cooperative, spazi atelier, cucina, servizi igienici, stanze per ospiti di passaggio. Questo spazio pubblico sarà a disposizione anche dei villaggio vicini.

Il progetto integrato H2OS sta innescando positivi processi di sviluppo endogeno portati avanti dalle donne e dagli uomini del villaggio, organizzati in cooperative. Questi processi sono fortemente sostenuti dalle attività di alfabetizzazione degli adulti, sostegno alla scolarizzazione dei bambini, difesa della salute delle mamme, sostegno a attività di piccolo allevamento e orticoltura biologica” scrive la Musoco.

Il budget dedicato al progetto, secondo TAMassociati, è stato di 62.000 euro.[CC]

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it