X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

09/05/2014 - MAXI-PRESTITO DELLA BANCA MONDIALE PER PROGRAMMA DI SVILUPPO URBANO.

MAXI-PRESTITO DELLA BANCA MONDIALE PER PROGRAMMA DI SVILUPPO URBANO.

La Banca Mondiale, attraverso un comunicato, ha informato di aver approvato un prestito a favore del Governo etiopico del valore di 380 milioni di dollari. Il prestito servirà a finanziare la seconda fase di un programma etiopico di sviluppo urbano (ULGDP II) per il miglioramento delle infrastrutture e dei servizi offerti dalle amministrazioni cittadine. 44 enti locali sono intitolati a beneficiare di tali finanziamenti, che saranno erogati attraverso lo strumento “Program for results” dell’IDA.

Il programma di sviluppo urbano finanziato dalla Banca Mondiale, nella sua prima fase (ULGDP I, in via di completamento), ha contribuito alla realizzazione di 970 km di strade e 588 km di reti fognarie. Si stima che ne abbiano beneficiato in maniera diretta circa 2,6 milioni di persone.

Il numero di persone sotto la soglia di povertà che risiedono in aree urbane è in crescita nel Paese. Il Country Director della Banca per l’Etiopia, il cinese Guang Zhe Chen, in un’intervista ha dichiarato che la seconda fase del progetto consoliderà ed amplierà i risultati ottenuti nel corso della prima, attraverso lo strumento del prestito alle amministrazioni a tassi agevolati e vincolato alle performance ottenute. 

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - ETIOPIA