X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

12/03/2024 - Zimbabwe - Tutto pronto per avvio progetto diga di Dande

Zimbabwe - Tutto pronto per avvio progetto diga di Dande

Harare – Tutto è pronto per l’avvio del progetto di costruzione della Diga di Dande, un’opera del valore di 20,5 miliardi di dollari, nella regione centrale di Mashonaland, in Zimbabwe. Lo riferisce il quotidiano di Stato, The Herald, precisando che questo progetto ambizioso, a lungo atteso, rappresenta un passo cruciale verso la realizzazione della Visione 2030 dello Zimbabwe, promettendo di trasformare la provincia centrale di Mashonaland in un fulcro di attività agricole, minerarie e ricreative.

Con una capacità prevista di 160 milioni di metri cubi, la Diga di Dande si prospetta come il più grande bacino idrico della regione.

Il progetto ha già visto il completamento dei lavori preparatori, tra cui lo sviluppo di strade di accesso, alloggi per i lavoratori, un laboratorio e un impianto di cava. Attualmente, è in costruzione un tunnel sotterraneo, segnale dell’imminente inizio della costruzione del muro principale della diga. Queste fasi iniziali sono fondamentali per garantire una transizione fluida verso le fasi più significative del progetto.

La Diga di Dande è destinata a irrigare almeno 4000 ettari di terreno nei distretti di Guruve e Mbire, potenziando in modo significativo la sicurezza alimentare e la resilienza ai cambiamenti climatici. La diga fornirà inoltre acqua per il bestiame, le attività industriali, le peschiere, il turismo e alimenterà una piccola stazione idroelettrica, creando un complesso di benefici economici per la comunità locale e oltre.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org