X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

06/02/2024 - Uganda - Nuovo strumento Afdb per economia circolare

Uganda - Nuovo strumento Afdb per economia circolare

Kampala – L’Uganda è stata selezionata tra cinque Paesi africani che saranno supportati dalla Banca Africana di Sviluppo (Afdb) per sviluppare politiche di economia circolare.

Secondo la Banca africana di sviluppo, il sostegno all’Uganda, che beneficia del progetto di roadmap nazionale multinazionale per l’economia circolare insieme a Paesi come Benin, Etiopia e Camerun, è finanziato dall’Africa Circular Economy Facility (Acef), un fondo fiduciario multidonatori della Banca.

L’iniziativa consentirà all’Uganda di sfruttare le opportunità dell’economia circolare per affrontare le sfide e raggiungere i propri obiettivi nazionali, in particolare nei settori di agricoltura, gestione del capitale naturale, città verdi (sviluppo urbano), trasporti e energia. Propone una tabella di marcia che dovrebbe fungere da strumento cruciale per integrare l’economia circolare negli strumenti di sviluppo nazionale per stimolare la crescita. Fornirà inoltre indicazioni sulle politiche e sui progetti necessari per spostare il Paese da un modello di produzione lineare a uno circolare. L’economia circolare ha il potenziale per contribuire in modo significativo all’azione per il clima riducendo le emissioni di gas serra fino al 60% entro il 2050, consentendo al contempo una transizione verso fonti energetiche sostenibili e pulite.

Anthony Nyong, direttore del settore Cambiamenti climatici e crescita verde presso l’Afdb, afferma che in Africa l’economia circolare rappresenta un’opportunità di mercato annuale di circa 8 miliardi di dollari. Gli interventi sull’economia circolare sono stati discussi alla recente Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici a Dubai.

La Commissione dell’Unione Africana (Auc) ha ideato il Piano d’azione continentale per l’economia circolare per l’Africa, che funge da tabella di marcia per la transizione verso un modello circolare. La Banca Africana di Sviluppo svolge un ruolo abilitante cruciale nel promuovere la circolarità in tutto il continente attraverso l’Acef, che è attualmente l’unico fondo fiduciario multidonatore dedicato all’integrazione dell’economia circolare in Africa.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org