X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

18/01/2024 - Indonesia - Governo spinge su sviluppo infrastrutture del gas

Indonesia - Governo spinge su sviluppo infrastrutture del gas

Giacarta – Il ministro dell’Energia e delle Risorse Minerarie dell’Indonesia, Arifin Tasrif, ha esortato le parti interessate ad accelerare la costruzione delle infrastrutture del gas per soddisfare l’aumento della domanda di gas nel Paese.

“Dobbiamo costruire infrastrutture, comprese le reti del gas urbano, per accogliere l’ulteriore fornitura di gas e garantire un’offerta sufficiente per la domanda interna”, si legge in una dichiarazione del ministero rilanciata dall’agenzia di stampa nazionale Antara.

Tasrif ha insistito per il completamento immediato della fase di sviluppo II dell’infrastruttura del gas naturale che copre Cirebon e Semarang sull’isola di Giava, spingendo le parti interessate ad avviare immediatamente il progetto del tubo di trasmissione che copre Dumai e Sei Mangkei (Simalungun) sull’isola di Sumatra.

“La costruzione del progetto di trasmissione del gas Cirebon-Semarang dovrebbe essere completata entro il 2025. Dobbiamo anche iniziare lo sviluppo del tubo di trasmissione che si estende lungo Dumai e Sei Mangkei per anticipare un’ulteriore fornitura di gas prodotto dal Blocco Andaman”, ha affermato.

Tasrif ha osservato che lo sviluppo della rete di condutture Dumai-Sei Mangkei richiederà diversi anni per essere completato, aggiungendo che il progetto è fondamentale per accogliere l’offerta aggiuntiva dal blocco delle Andamane, garantire un approvvigionamento interno sufficiente e consolidare la resilienza energetica dell’Indonesia.

Il ministro ha inoltre affermato che lo sviluppo delle infrastrutture del gas naturale, in particolare delle reti del gas, è determinante per la distribuzione del gas alle famiglie.

“Stiamo cercando di sviluppare tubi di trasmissione per interconnettere le isole nella speranza di fornire adeguatamente gas non solo a coloro che vivono nelle grandi città ma anche a quelli che risiedono in quelle più piccole”, ha sottolineato.

Tasrif ha poi sottolineato che lo sviluppo delle reti del gas è una misura essenziale, poiché molti Paesi stanno ottimizzando il gas naturale per supportare il fabbisogno energetico delle persone nelle famiglie, negli hotel e nelle attrazioni turistiche.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org