X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

23/11/2023 - Armenia - Adesione a Alleanza solare internazionale

Armenia - Adesione a Alleanza solare internazionale

Erevan – L’Armenia ha aderito ufficialmente all’Alleanza solare internazionale (Isa), un’associazione intergovernativa istituita nel 2015 su iniziativa dei governi della Francia e dell’India per lavorare insieme per combattere il cambiamento climatico e sfruttare le risorse di energia solare.

A renderlo noto sono i media armeni, dando conto della firma dell’Accordo quadro presso il ministero degli Esteri di Erevan. L’accordo è stato firmato dal viceministro degli Esteri Mnatsakan Safaryan e le copie originali firmate sono state ufficialmente consegnate a Nilakshi Saha Sinha, ambasciatore dell’India, lo Stato depositario dell’accordo. L’Accordo sarà poi sottoposto a un processo di ratifica interna ed entrerà in vigore il trentesimo giorno successivo alla consegna dello strumento di ratifica da parte dell’Armenia al Depositario.

L’adesione dell’Armenia all’Alleanza solare internazionale rappresenta un passo importante verso la lotta al cambiamento climatico, lo sviluppo di risorse energetiche rinnovabili e verdi, la garanzia dell’accesso all’energia e la sicurezza energetica.

Attualmente, 116 Stati hanno firmato l’Accordo Quadro dell’Alleanza, 94 dei quali hanno presentato i documenti di ratifica necessari per diventare membri a pieno titolo dell’Alleanza. L’organo decisionale dell’Alleanza è l’Assemblea, convocata una volta all’anno a livello dei ministri competenti degli Stati membri. L’Alleanza ha sede in India.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org