04/10/2023 - Armenia - Sostegno Adb per edilizia scolastica anti-sismica
Erevan – La Banca asiatica di sviluppo (Adb) ha approvato un prestito di 66,1 milioni di euro come finanziamento aggiuntivo per sostenere il governo dell’Armenia nella costruzione di scuole antisismiche e rafforzare la capacità nazionale di protezione sismica e gestione del rischio di catastrofi.
Il finanziamento, secondo quel che è stato precisato dalla stessa Adb in una nota, rientra nel Programma di miglioramento della sicurezza sismica per ricostruire 46 edifici scolastici e soddisfare in questo modo gli standard di sicurezza sismica accettati a livello internazionale.
“L’Armenia si trova in una regione sismicamente attiva ed è soggetta a terremoti che possono causare significative sofferenze umane e perdite economiche”, ha affermato Gohar Mousaelyan, responsabile senior del progetto Adb in Armenia. “Il devastante terremoto di Spitak nel 1988 uccise 25.000 persone, tra cui 6.000 scolari, e lasciò 517.000 persone senza casa. Il finanziamento aggiuntivo riafferma il nostro impegno a sostenere il governo nell’attuazione del suo programma di rafforzamento e rinnovamento delle scuole per rendere le scuole più sicure e più resilienti”.
Dal 2020, l’Armenia ha subito 14 terremoti di magnitudo 5 e superiore e più di 2.700 terremoti di magnitudo inferiore a 5. Il paese ha circa 1.400 scuole e circa 431 di esse necessitano di rafforzamento e ricostruzione per un costo stimato di 1,7 miliardi di dollari.
Una volta completato, il programma di assistenza andrà a beneficio di circa 58.700 studenti, insegnanti e altro personale, nonché di oltre 87.000 residenti che vivono vicino alle scuole interessate, che avranno accesso a rifugi temporanei migliorati durante i terremoti.
Notizia segnalata daInternationalia - www.internationalia.org