X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

18/09/2023 - Etiopia - Afdb, fondi per progetti energetici

Etiopia - Afdb, fondi per progetti energetici

Addis Abeba – Il Consiglio di amministrazione del Gruppo Banca africana di sviluppo (Afdb) ha approvato un pacchetto di finanziamenti da 104 milioni di dollari per sostenere un progetto di trasmissione energetica nell’Etiopia orientale. Il progetto mira a trasformare l’infrastruttura di alimentazione elettrica della regione e a migliorare l’efficienza della rete di distribuzione elettrica. Lo riporta una nota ufficiale di Afdb.

Il progetto comporterà la costruzione di 157 chilometri di linee di trasmissione a doppio circuito da 400 kilovolt, insieme a sottostazioni strategicamente posizionate ad Harar, Jijiga e Fafem. Il finanziamento per il progetto arriverà dal Fondo africano per lo sviluppo, che prevede di fornire una sovvenzione di 52 milioni di dollari, e dal Fondo di cooperazione per lo sviluppo economico della Corea, previsto dall’accordo quadro per gli investimenti energetici coreani, che fornirà un prestito agevolato di 52 milioni di dollari.

Batchi Baldeh, direttore dello sviluppo dei sistemi energetici della Banca, ha sottolineato l’importanza di migliorare la rete elettrica per affrontare problemi come i cali di tensione e la riduzione del carico nella regione orientale dell’Etiopia: in tal senso, il progetto mira non solo a collegare varie industrie e famiglie alla rete elettrica, ma anche a eliminare la dipendenza dai generatori diesel come fonte primaria di energia.

Oltre al progetto di trasmissione di energia, una nuova iniziativa sosterrà il programma di irrigazione agricola del governo nella parte orientale del Paese su 462.174 ettari di terreno. Questo programma mira ad affrontare la sfida della sicurezza alimentare affrontata dalla regione e garantire foraggio sufficiente per il bestiame. Il progetto prevede anche una componente educativa, ovvero l’opportunità per 200 studenti (almeno il 40% di genere femminile) di una formazione pratica e di fare esperienza durante la fase di costruzione, oltre all’opportunità di alcune borse di studio per frequentare corsi di formazione nel settore energetico.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org