X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

06/09/2023 - Argentina - Annunciati fondi per ammodernamento linea ferroviaria

Argentina - Annunciati fondi per ammodernamento linea ferroviaria

Buenos Aires – Il governo dell’Argentina ha reso noto che investirà, attraverso la società pubblica Trenes Argentinos Cargas (Tac) controllata dal ministero dei Trasporti, una cifra pari a circa 45 milioni di dollari nell’ammodernamento e nel miglioramento della linea ferroviaria Urquiza Cargas, un tratto considerato strategico per le relazioni commerciali all’interno del Mercosur poiché consente di aumentare il flusso commerciale tra i quattro paesi che compongono il blocco (Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay).

L’opera, che prevede il miglioramento di 210 chilometri di strade e la riparazione complessiva di due ponti in un periodo stimato di 36 mesi, rientra nel Piano di modernizzazione dei trasporti promosso dal ministero dei Trasporti in tutto il Paese. Tra le opere da realizzare spicca la riabilitazione del ramo ‘Paso de los Libres – Asse Ponte Internazionale Brasile’, che consentirà la riattivazione del collegamento ferroviario tra Argentina e Brasile.

I principali benefici del progetto sono il miglioramento delle infrastrutture, che riduce i costi logistici e diminuisce la probabilità di deragliamenti, e l’aumento della velocità nelle operazioni, favorendo la circolazione del materiale rotabile all’interno della rete.

Dal Governo hanno assicurato che quando l’Argentina si ricollegherà al Brasile, sarà possibile dare un nuovo impulso all’industria nazionale, soprattutto alle economie regionali di Buenos Aires, Entre Ríos, Corrientes e Misiones che avranno un nuovo modo di esportare la propria produzione in modo “più economico ed efficiente”.

“Con questo investimento ci collegheremo via treno con il Brasile, il nostro principale partner commerciale nella regione. Il treno riduce notevolmente i costi logistici e rende più efficiente lo scambio di merci. È un passo storico per collegare l’economia argentina con l’economia brasiliana e continuiamo così a promuovere il nostro sviluppo”, ha spiegato il ministro dei Trasporti argentino, Diego Giuliano.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org