X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

30/05/2023 - Ghana - Finanziamento Banca Mondiale per gestire inondazioni

Ghana - Finanziamento Banca Mondiale per gestire inondazioni

Accra – La Banca Mondiale ha approvato un finanziamento di 150 milioni di dollari per aiutare il governo ghanese a controllare le inondazioni nella capitale del Paese, Accra. Lo si apprende da un comunicato dell’ufficio ghanese della banca.

Il finanziamento della Banca Mondiale è destinato al miglioramento del progetto Greater Accra Resilient and Integrated Development (Garid) per migliorare la gestione del rischio di inondazioni e la gestione dei rifiuti solidi per oltre 2,5 milioni di persone nel bacino del fiume Odaw, nel cuore della capitale.

La Banca Mondiale ha dichiarato che Accra, che rappresenta il 40% del prodotto interno lordo non petrolifero del Ghana, sta affrontando un aumento del rischio di inondazioni che potrebbe ridurre il potenziale di sviluppo economico e sociale del Paese.

Il progetto Garid, ha spiegato la Banca Mondiale, darà priorità agli investimenti per aumentare la resilienza ai rischi di inondazione e migliorare i sistemi di gestione dei rifiuti solidi in comunità mirate dell’area del bacino del fiume Odaw.

“Questo sostegno è fondamentale per raggiungere gli obiettivi della Banca Mondiale di porre fine alla povertà estrema, promuovere la prosperità condivisa e aumentare la resilienza delle città africane”, ha dichiarato Pierre Laporte, direttore nazionale della Banca Mondiale per Ghana, Liberia e Sierra Leone. “La Banca Mondiale è lieta di sostenere il Ghana in queste sfide macroeconomiche e di contribuire a un approccio olistico alla gestione delle alluvioni attraverso questo ulteriore finanziamento di Garid”.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org