X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

29/05/2023 - Tunisia - 6 mln di tonnellate di idrogeno per l’Europa nel 2050

Tunisia - 6 mln di tonnellate di idrogeno per l’Europa nel 2050

Tunisi – La Tunisia sarà in grado di esportare in Europa tra i 5,5 e i 6 milioni di tonnellate di idrogeno verde entro il 2050. Lo ha affermato il direttore generale dell’Elettricità e della Transizione energetica del ministero dell’Energia, Belhassen Chiboub.

Sulla base dei dati dell’iniziativa “European Hydrogen Backbone”, un progetto per una rete europea di trasporto dell’idrogeno tramite gasdotto, il funzionario ha indicato che questo quantitativo costituirebbe la quota della Tunisia nelle importazioni previste dall’Europa, principalmente a partire da Tunisia, Algeria e Libia (11 milioni di tonnellate di idrogeno verde). Secondo Chiboub, la Tunisia ha tutte le risorse necessarie per produrre idrogeno verde a costi competitivi a breve e medio termine e per posizionarsi come fornitore dell’Europa. Il Paese, infatti, dispone di risorse rinnovabili “eccellenti” e “complementari”, tra cui solare ed eolico, oltre al fatto che si trova vicino a un centro di domanda, che è l’Europa.

Per contribuire all’esportazione di questo prodotto in Europa, lo Stato tunisino sta progettando la creazione di una rete che convogli l’idrogeno verde da Gabès e Tataouine a Cap-Bon, ha affermato Chiboub. Tuttavia, i costi di investimento nello sviluppo di questa tecnologia richiedono capitali significativi per la Tunisia. La produzione di un milione di tonnellate di idrogeno verde richiede un investimento complessivo di circa 25 miliardi di dollari. “Pertanto, la Tunisia non può sostenere questi costi da sola”, ha insistito.

Affrontando la questione della scarsità d’acqua in Tunisia, principale risorsa per la produzione di idrogeno, il funzionario ha sottolineato che lo Stato punta sulla creazione di diverse stazioni di desalinizzazione nelle regioni meridionali e centrali del Paese, compresi i governatorati di Mahdia e Gabès.

“Oggi stiamo cercando di realizzare stazioni con una capacità produttiva di 200.000 m3 di acqua al giorno, per soddisfare il fabbisogno nazionale di acqua potabile. Tuttavia, una stazione con una capacità di 200 m3/giorno consente la produzione di otto milioni di tonnellate di idrogeno all’anno”, ha spiegato il funzionario tunisino.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org