X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

24/05/2023 - Etiopia - Al via bando per terzo operatore telecomunicazioni

Etiopia - Al via bando per terzo operatore telecomunicazioni

Addis Abeba – L’Etiopia organizzerà una gara d’appalto internazionale a giugno per la licenza al terzo operatore di telecomunicazioni. Lo ha comunicato all’agenzia di stampa Ena, il direttore generale dell’Autorità di comunicazione etiope (Eca), Balcha Reba, secondo il quale l’autorità sta ultimando i preparativi del bando.

Il settore delle telecomunicazioni è stato aperto agli operatori internazionali nell’ambito di una più vasta riforma economica. Sulla base della decisione presa di concedere in licenza due operatori di servizi di telecomunicazioni nel paese, l’Etiopia nel 2022 ha concesso l’autorizzazione a operare a un consorzio privato che opera con il nome di Safaricom Telecommunications Ethiopia. L’introduzione di Safaricom Ethiopia nel mercato delle telecomunicazioni del paese ha creato concorrenza e ha spinto le autorità ad aprire a un terzo operatore di telecomunicazioni.

La gara internazionale per la terza licenza di telecomunicazioni avrà luogo il prossimo giugno, ha affermato, specificando che la licenza verrà assegnata tramite una procedura di gara competitiva con trasparenza simile a quella effettuata durante il processo di licenza di Safaricom Ethiopia. Aumentare a tre il numero di operatori di telecomunicazioni in Etiopia aprirebbe la strada per accelerare gli sforzi in corso di digitalizzazione oltre a rafforzare il servizio, è stato indicato.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org