X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

09/03/2023 - Guinea - Ratificato protocollo intesa Smart Africa Alliance

Guinea - Ratificato protocollo intesa Smart Africa Alliance

Conakry – Il Consiglio Nazionale di Transizione (Cnt) della Guinea ha ratificato il memorandum d’intesa per la creazione della Smart Africa Alliance, un organismo panafricano che riunisce i Paesi impegnati nello sviluppo del continente attraverso le tecnologie digitali e dell’informazione e della comunicazione (Tic). La decisione è stata presa dall’organo legislativo durante la sessione plenaria di lunedì 6 marzo.

Secondo il Cnt, questa ratifica creerà opportunità per lo sviluppo del settore delle telecomunicazioni, delle Tic e del digitale in Guinea, “in particolare attraverso la facilitazione degli investimenti stranieri o internazionali, pubblici, istituzionali e privati in questo settore”.

Nel 2016 la Guinea ha aderito ufficialmente alla Smart Africa Alliance, creata nel 2014. Attualmente l’organizzazione comprende 33 Paesi sui 54 presenti in Africa. Il memorandum d’intesa che istituisce l’Alleanza è stato adottato nel 2021. La sua entrata in vigore richiede la ratifica da parte di tutti gli Stati parte.

La ratifica del MoU da parte di tutti gli Stati membri accelererà il raggiungimento degli obiettivi dell’Alleanza. Questi includono la fine del roaming in Africa attraverso il “One Africa Network Project”, la riduzione del costo dell’accesso a Internet, il miglioramento della copertura delle reti di telecomunicazione nel continente, nonché l’istituzione di una regolamentazione chiara e armoniosa nelle varie aree regionali del continente.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org