X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

17/01/2023 - Argentina - Da Idb prestito per programma sicurezza informatica

Argentina - Da Idb prestito per programma sicurezza informatica

Buenos Aires – La Banca interamericana di sviluppo Idb ha approvato un prestito per l’Argentina di 30 milioni di dollari per l’attuazione del Programma di sicurezza informatica per le infrastrutture critiche informatizzate, un’iniziativa che attraverso l’individuazione precoce di casi in questo campo contribuirà alla riduzione dei costi generati dagli attacchi informatici nel Paese. Il programma – secondo Idb – aumenterà la sicurezza informatica dell’Argentina rafforzando la protezione dell’infrastruttura tecnologica delle sue istituzioni pubbliche, di cui beneficeranno sia i cittadini che il settore privato e la pubblica amministrazione. A tal fine, rafforzerà le capacità istituzionali e tecnologiche del ministero della Pubblica innovazione, consoliderà il talento umano nella cybersecurity e migliorerà la protezione dell’ecosistema di gestione elettronica dei documenti.

Gli attacchi informatici sono aumentati con l’aumento dell’uso delle tecnologie digitali causato da Covid-19 e sono, secondo il World Economic Forum, uno dei rischi più importanti che attualmente devono affrontare le economie. La trasformazione digitale svolge un ruolo importante nella ripresa economica post-pandemia, il che rende prioritario rafforzare la sicurezza informatica nei Paesi della regione.

Il programma Ici Cybersecurity mira a migliorare la capacità di rilevare tempestivamente gli incidenti informatici come strategia per ridurre i costi generati dalla risposta e dal ripristino dagli attacchi. Allo stesso modo, aiuterà a superare la carenza di professionisti della sicurezza informatica e la bassa rappresentanza delle donne nella forza lavoro in quest’area, due sfide presenti in America Latina e nei Caraibi e a livello globale. Il Cybersecurity Workforce Study 2022 stimava che erano necessari circa 3,4 milioni di professionisti della sicurezza informatica a livello globale.

Questo programma è concepito come un prestito di investimento specifico, con un periodo di rimborso di 25 anni e un periodo di preammortamento di cinque anni e mezzo.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org