X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

01/12/2022 - Tagikistan - Da Banca Adb fondi per gestire rischio catastrofi

Tagikistan - Da Banca Adb fondi per gestire rischio catastrofi

La Banca asiatica di sviluppo Adb ha approvato una sovvenzione di 30 milioni di dollari per aiutare a rafforzare la gestione del rischio di catastrofi in Tagikistan e ridurre le perdite economiche dovute ai cambiamenti climatici e ai disastri causati da calamità naturali.

“Il Tagikistan è altamente vulnerabile ai cambiamenti climatici con oltre 400 incidenti all’anno causati dal clima, come inondazioni, valanghe e altri, che colpiscono gravemente le persone e l’economia”, ha affermato il direttore generale dell’Adb per l’Asia centrale e occidentale Yevgeniy Zhukov. “La sovvenzione di Adb migliorerà la preparazione del Paese ai disastri e la capacità di rispondere, rafforzando al contempo la sua resilienza complessiva ai cambiamenti climatici”.

Il progetto integra una sovvenzione in corso di 10 milioni di dollari approvata dalla banca nel 2018 per sostenere gli sforzi del governo del Tagikistan per integrare la gestione del rischio di catastrofi nella pianificazione dello sviluppo. Rafforzerà ulteriormente la capacità del Comitato per le situazioni di emergenza e della Protezione civile, l’agenzia esecutiva del progetto, di gestire i rischi naturali. La sovvenzione migliorerà anche gli strumenti di previsione del tempo e dei disastri e istituirà un ulteriore sistema di allerta precoce.

Gli alloggi resistenti ai disastri saranno resistenti al clima e avranno un approvvigionamento idrico ed elettrico affidabile e strutture per le esigenze specifiche di donne, bambini e persone con disabilità. Il progetto migliorerà anche le infrastrutture sociali nei villaggi vicini, tra cui strade di accesso, ponti, linee di trasmissione di energia, centri sanitari e scuole. Le comunità locali e gli sfollati riceveranno una formazione professionale, anche in materia di innovazione agricola e produzione agricola e capacità di negoziazione, per rafforzare i loro redditi e la resilienza della comunità.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org