X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

28/09/2022 - Nigeria - Buhari, impegno in transizione energetica rinnovabili

Nigeria - Buhari, impegno in transizione energetica rinnovabili

A seguito del piano di transizione energetica della Nigeria lanciato nell’agosto 2022, il presidente Mohammadu Buhari ha dichiarato ai partecipanti alla sessione sui cambiamenti climatici dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che la Nigeria è impegnata in una rapida transizione verso le energie rinnovabili.

Come ricorda la stampa locale, il piano di transizione energetica evidenzia l’uso di tecnologie di energia rinnovabile per trasformare la Nigeria in un’economia basata sull’energia pulita. Il piano di transizione energetica della Nigeria prevede la creazione di 340.000 posti di lavoro entro il 2030 e fino a 840.000 posti di lavoro entro il 2060, trainati dai settori dei trasporti, della cucina pulita e dell’energia. Secondo Buhari, le tecnologie emergenti come l’idrogeno e la bioenergia creeranno percorsi di sviluppo a basse emissioni di carbonio nel Paese.

Nella sua dichiarazione, Buhari ha condiviso alcuni dettagli del piano e ha espresso la sua fiducia nel piano di transizione energetica della Nigeria, che, a suo dire, la porterà sulla “strada della prosperità”.

“Gli obiettivi del piano per l’energia pulita includono la modernizzazione del settore energetico con l’integrazione su larga scala delle energie rinnovabili, il miglioramento dell’efficienza energetica e la conservazione; si prevede di generare 250 gigawatt di capacità energetica installata con oltre il 90% di energie rinnovabili”, ha detto.

Buhari, il cui mandato amministrativo terminerà nel maggio 2023, ha affermato che l’attuazione del piano di transizione energetica offrirà opportunità di investimento alla Nigeria, soprattutto nel settore del gas naturale per l’industrializzazione e l’approvvigionamento energetico. Nel suo discorso ha fatto riferimento alle possibilità che l’energia solare, la mobilità elettrica e la produzione di idrogeno potrebbero offrire alla Nigeria in futuro.

In base a quanto affermato da Buhari all’Assemblea generale delle Nazioni Unite, la Nigeria sarebbe pronta a passare al gas naturale e ad altre forme di energia rinnovabile.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org
/*WEB ANALYTICS ITALIA*/ /*GOOGLE ANALYTICS*/