X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

27/06/2022 - Etiopia - Nuova normativa su proprietą intellettuale

Etiopia - Nuova normativa su proprietà intellettuale

L’Etiopia sta preparando una nuova normativa sulla proprietà intellettuale come leva per uno sviluppo competitivo. “Questa politica ci fornisce il quadro che ci consente di conoscere le esigenze del Paese e quindi forniremo il nostro supporto in modo efficace sapendo quale assistenza tecnica fornire agli stakeholder nel Paese”, ha affermato Loretta Asiedu, rappresentante dell’Organizzazione per la proprietà intellettuale che lavora per sviluppare accordi sulla proprietà intellettuale.

La politica e la strategia nazionale in materia di proprietà intellettuale saranno attuate nei prossimi dieci anni a partire dalla data della sua approvazione e sono considerate molto dinamiche. “L’attuazione di questa normativa richiederà il coinvolgimento e la partecipazione di una serie di enti pubblici e privati”, ha affermato Ermias Yemanebirhan, direttore generale dell’Autorità etiope per la proprietà intellettuale, aggiungendo: “Ciascuno di questi organismi dovrebbe adottare le misure previste dalla politica”.

Il progetto, secondo le autorità etiopi, intende fornire un quadro per l’integrazione della proprietà intellettuale nelle politiche e strategie di sviluppo nazionali e settoriali, contribuendo a garantire la formazione di un sistema orientato allo sviluppo, cercando di incoraggiare l’uso della proprietà intellettuale come strumento strategico e promuovendo il monitoraggio e la valutazione dell’impatto del nuovo.

Secondo la bozza, il Consiglio nazionale per la proprietà intellettuale sarà guidato dal vice primo ministro e sarà composto da alti funzionari governativi e leader di istituzioni private.

Una volta approvata, la politica dovrebbe anche rivedere e modificare le leggi esistenti in materia di applicazione della proprietà intellettuale e fornire procedure e rimedi adeguati, uniformi ed efficaci contro la violazione dei diritti di proprietà intellettuale, tenendo conto delle disposizioni dell’accordo sugli aspetti commerciali di Proprietà intellettuale. 

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org