28/09/2020 - INIZIANO I LAVORI PER LA COSTRUZIONE DI UNA NUOVA "FREE ZONE" A TREBINJE
La città di Trebinje, che si trova al sud-est della Bosnia Erzegovina, ha avviato la procedura per la costruzione della “Trebinje Free Zone”, che sarà la prima zona franca nella Repubblica Srpska.
La nuova Free Zone gode di una posizione molto favorevole, situata nelle vicinanze ai confini con la Croazia e il Montenegro e dista circa 30 chilometri da Dubrovnik.
I porti più vicini sono il Porto di Ploce (Croazia) - 120 chilometri - e il Porto di Bar (Montenegro) - 125 chilometri, mentre gli aeroporti più vicini sono quello di Dubrovnik (41 chilometri), Podgorica (117 chilometri) e Mostar (114 chilometri).
Ai potenziali investitori, locali ed esteri, viene offerta l'opportunità di operare nella zona franca con diversi benefici diretti quali:
- affitto a lungo termine di terreni a prezzi stimolanti,
- gli utilizzatori delle zone franche non pagano l’IVA e i dazi doganali all’importazione,
- l’importazione di attrezzatura che sarà usata per produrre nella zona franca è esente dai dazi doganali e da altre imposte, etc.
All'interno della zona franca di Trebinje saranno organizzati: il servizio doganale, i servizi di trasporto merci, il servizio di sicurezza, un ristorante per i lavoratori, la manutenzione delle infrastrutture comuni, i servizi di movimentazione e immagazzinamento, i servizi di contabilità, i servizi legali e altri.
Ulteriori facilitazioni saranno concesse agli investimenti ad alta intensità di manodopera in cui vi sono effetti positivi del trasferimento tecnologico nonché a quelli che possono supportare direzioni strategiche di sviluppo locale (agricoltura, turismo, fonti energetiche rinnovabili).
Per ulteriori informazioni rivolgersi al:
Grad Trebinje
Indirizzo: ul. Vuka Karadzica, 2
89101 Trebinje
Tel: +387 59 274 402
Fax: +387 59 260 742
E-mail: пatasa.tucic@trebinje.rs.ba; grad@trebinje.rs.ba
Sito Internet: www.trebinje.rs.ba
Persona di contatto: Natasa Tucic
Notizia segnalata daICE Agenzia Sarajevo