Rischi operativi (REPUBBLICA DEL CONGO (BRAZZAVILLE))


Diritti di proprietà

Si registrano carenze in merito alla garanzia dei diritti di proprietà pur sempre garantiti, sia per quanto riguarda l'implementazione della normativa (formalmente fedele all'impostazione francese, ma dall'applicazione incerta), sia per alcune opacità relative al passaggio da un regime di proprietà pubblica, eredità del regime comunista, ad uno di proprietà privata.


Adempimenti burocratici

La burocrazia locale presenta alcune inefficienze e carenze, il governo sta tentando una qualche implementazione con risultati che potranno essere valutati nel prossimo futuro.


Trasporti

Nonostante le intenzioni delle autorità, i collegamenti del Paese presentano gravi lacune su tutto il territorio, sia quantitativamente che qualitativamente. Il Porto di Pointe Noire, principale approdo dei rifornimenti del Paese, è collegato al resto del territorio da una ferrovia in pessime condizioni e da un asse stradale con la capitale non ancora completato, mentre il fiume Congo risulta navigabile solo da Brazzaville verso nord.


Ultimo aggiornamento: 19/02/2015^Top^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché REPUBBLICA DEL CONGO (BRAZZAVILLE) Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia