X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Relazioni internazionali (MALTA)

Malta è membro dell’Unione Europeaa dal 2004 e ha adottato l'euro nel 2008. Dal 1 gennaio al 30 giugno 2017 Malta ha detenuto per la prima volta la Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea. 
 
La politica estera del Governo maltese non si limita ai rapporti con gli altri Stati membri dell’UE e con i vicini del Mediterraneo. Queste autorità guardano sempre più anche ai mercati emergenti dell’Asia (in particolare alla Cina) ed ai Paesi del Golfo, con lo scopo di avviare partenership strategiche ed attrarre investimenti.
 
Tra i principali obiettivi di politica internazionale, queste autorità annettono particolare rilievo alla questione migratoria (auspicando una maggiore assunzione di responsabilità da parte delle istituzioni europee) e alla situazione in Libia, la cui instabilità continua a generare preoccupazione per i possibili risvolti di sicurezza nel Mediterraneo.
 
L'Italia è senz’altro il Paese con il quale Malta intrattiene i rapporti più intensi, sia nel settore politico che economico, commerciale e culturale. L’intensa cooperazione bilaterale si estende anche al campo della Difesa: da oltre quarant’anni è presente a Malta una Missione Italiana di Collaborazione nel Campo della Difesa che fornisce un’apprezzata attività di formazione e addestramento alle Forze Armate maltesi, soprattutto nel settore della ricerca e soccorso in mare.

Ultimo aggiornamento: 30/07/2022