X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

Perchè UZBEKISTAN (Punti di forza)


POTENZIALITA' DEL MERCATO UZBEKO

L'Uzbekistan ha una discreta struttura industriale (automotive, idrocarburi, elettronica, chimica, farmaceutica,, alimentare) e pone un forte accento sull'ammodernamento e sull'acquisizione di alta tecnologia. Per questo motivo, l'Italia ha ampi margini di miglioramento nell'interscambio commerciale, soprattutto nel settore degli impianti e macchinari utilizzati nel settore tessile, agroalimentare, e metalmeccanico. Si segnala comunque come in questi settori la concorrenza sia durissima, soprattutto con la Cina.

L'UZBEKISTAN OFFRE UN MERCATO POTENZIALE DI 33 MILIONI DI PERSONE

L'Uzbekistan è il Paese più popoloso dell'Asia Centrale, con un forte tasso di aumento demografico. La maggior parte della popolazione ha meno di 35 anni, ciò che comporta anche una propensione al consumo più elevata. Per quanto vi siamo disomogeneità nella distribuzione del reddito, con le aree rurale più svantaggiate, la classe media costituisce una fascia importante della popolazione e si riscontra una buona vivacità imprenditoriale.

UNA FINESTRA PRIVILEGIATA VERSO I PAESI EX CSI

L'Uzbekistan può essere considerato una porta di accesso ad un mercato di oltre 300 milioni di persone (Comunità di Stati Indipendenti), con costi di trasporto ridotti, per la sua centralità geografica, rispetto alle esportazioni provenienti dall'Europa.

L'UZBEKISTAN REGISTRA DA ANNI DISCRETI TASSI DI CRESCITA, IN FUTURO POTREBBE QUINDI GIOCARE UN RUOLO IMPORTANTE PER L'ITALIA E PER L'EUROPA

L'Uzbekistan non ha risentito in maniera eccessiva della congiuntura recessiva internazionale degli anni passati. I dati ufficiali, da considerare con cautela, fanno registrare un tasso di crescita costante negli ultimi anni, attorno all'8%. Guardando al futuro, l'Uzbekistan potrebbe giocare un ruolo importante per il nostro Paese. Le energie rinnovabili, il gas naturale e i metalli rari sono presenti in abbondanza in Uzbekistan ed in tutta l'Asia Centrale.

L'UZBEKISTAN E' UN PAESE IN EVOLUZIONE

Il nuovo Presidente ha impresso una forte accelerazione alle riforme, soprattutto in campo economico. Viene sottolineato in tale contesto il regime di favore accordato agli investimenti esteri (imposte congelate per 5 anni dalla registrazione della Società), in particolare nelle tre Free Economic Zones esistenti (Navoi, Angren e Jizzah, cui se ne sono aggiunte di recente altre quattro), ove essi godranno di esenzioni doganali (per l'importazione di beni non prodotti in Uzbekistan) e fiscali (per 3, 5, 7 o 10 anni a seconda dell'importo).

Ultimo aggiornamento: 01/08/2019