X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

12/10/2015 - Grazie all’Italia, un progetto per il rafforzamento della resilienza ambientale

Grazie all’Italia, un progetto per il rafforzamento della resilienza ambientale

KENYA – La Cooperazione italiana allo sviluppo, la Delegazione dell'Unione Europea in Kenya e il governo delle contea di Kitui hanno lanciato un progetto per il rafforzamento della resilienza ambientale agli impatti negativi dei cambiamenti climatici nella contea di Kitui, a est di Nairobi.

A segnalarlo a InfoAfrica è stata la Delegazione dell'Unione Europea a Nairobi. Il progetto, lanciato dall'ambasciatore italiano in Kenya Mauro Massoni, interessa la zona rurale della contea, in particolare la città di Zombe.

Con un valore economico pari a 1,84 milioni di euro, il progetto è stato promosso dalla Cooperazione italiana allo sviluppo che lo ha finanziato con oltre un milione di euro. Il programma è stato elaborato in collaborazione con l'Agenzia di supporto della resilienza del Corno d'Africa in Kenya (Share-Kenya), che ha partecipato con un investimento di circa 780 mila euro.

Lo scopo è incrementare la resilienza delle comunità locali e migliorare le condizioni socio-economiche dei residenti in una zona semi-arida. Tra le soluzioni, il miglioramento dell'accesso all'acqua attraverso la creazione di una diga sotto la sabbia e il supporto allo sviluppo sostenibile dell'economia agricola.

Le soluzioni verranno implementate nel corso di tre anni e mezzo dal Comitato europeo per la formazione e l'agricoltura (Cefa) e dalla fondazione Sasol, organizzazione non governativa di Kitui. L'obiettivo è formare 70 gruppi con l'aridocoltura, 10 gruppi produttori di miele e 20 gruppi di orticoltori, oltre al normale uso domestico. [LP]

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it