12/10/2015 - Grazie all’Italia, un progetto per il rafforzamento della resilienza ambientale

Grazie all’Italia, un progetto per il rafforzamento della resilienza ambientale

KENYA – La Cooperazione italiana allo sviluppo, la Delegazione dell'Unione Europea in Kenya e il governo delle contea di Kitui hanno lanciato un progetto per il rafforzamento della resilienza ambientale agli impatti negativi dei cambiamenti climatici nella contea di Kitui, a est di Nairobi.

A segnalarlo a InfoAfrica è stata la Delegazione dell'Unione Europea a Nairobi. Il progetto, lanciato dall'ambasciatore italiano in Kenya Mauro Massoni, interessa la zona rurale della contea, in particolare la città di Zombe.

Con un valore economico pari a 1,84 milioni di euro, il progetto è stato promosso dalla Cooperazione italiana allo sviluppo che lo ha finanziato con oltre un milione di euro. Il programma è stato elaborato in collaborazione con l'Agenzia di supporto della resilienza del Corno d'Africa in Kenya (Share-Kenya), che ha partecipato con un investimento di circa 780 mila euro.

Lo scopo è incrementare la resilienza delle comunità locali e migliorare le condizioni socio-economiche dei residenti in una zona semi-arida. Tra le soluzioni, il miglioramento dell'accesso all'acqua attraverso la creazione di una diga sotto la sabbia e il supporto allo sviluppo sostenibile dell'economia agricola.

Le soluzioni verranno implementate nel corso di tre anni e mezzo dal Comitato europeo per la formazione e l'agricoltura (Cefa) e dalla fondazione Sasol, organizzazione non governativa di Kitui. L'obiettivo è formare 70 gruppi con l'aridocoltura, 10 gruppi produttori di miele e 20 gruppi di orticoltori, oltre al normale uso domestico. [LP]


InfoAfrica www.infoafrica.it
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché KENYA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in KENYA

AMBASCIATA NAIROBI