X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

15/05/2014 - Accordo politico su nuova linea metropolitana a Sydhavn

Accordo politico su nuova linea metropolitana a Sydhavn

Il Ministero dei Trasporti danese ha informato che il Governo e il Comune di Copenaghen hanno raggiunto un accordo per la costruzione di una nuova linea metropolitana con 5 stazioni nel quartiere di Sydhavnen per un costo complessivo di 8,6 miliardi di corone (1,15 miliardi di euro). La nuova linea metropolitana, che dovrebbe essere completata entro il 2023, servirà quotidianamente, secondo le stime, 43.000 passeggeri in più rispetto alla linea metropolitana già esistente.

La Sydhavnsmetro, diramazione del Cityring, attualmente in fase di costruzione, costituirà l’ estensione della linea pendolare da Nordhavn alla stazione centrale København H. Essa sarà quindi una parte integrante del traffico del Cityring con accesso diretto alle stazioni metropolitane e ferroviarie più trafficate. La stazione capolinea della Sydhavnsmetro sarà Ny Ellebjerg station, che diventerà un hub del traffico ferroviario regionale e nazionale.

La costruzione della Sydhavnsmetro è da anni una priorità politica del Comune di Copenaghen, anche alla luce delle stime degli esperti secondo cui il numero di cittadini e di posti lavoro nel quartiere di Sydhavnen aumenterà del 50% entro  il 2025.

La decisione di procedere con il nuovo progetto è dettata anche dal desiderio di sfruttare al meglio le sinergie offerte dai lavori già in atto sul Cityring, in particolare quelli per la costruzione della cd. camera di diramazione, punto di collegamento della nuova linea di Sydhavnen con il Cityring. I lavori di progettazione della camera di diramazione dovrebbero essere completati entro la fine del 2014 onde poter procedere con la realizzazione nel periodo 2015-2017, mentre la parte restante della Sydhavnsmetro dovrebbe essere realizzata nel periodo 2017-2023.

Il progetto è ora soggetto all’approvazione formale del Parlamento e dei Consigli Comunali di Copenaghen e di Frederiksberg. Si tratta, tuttavia, di un aspetto meramente formale, dal momento che l’accordo ha già ricevuto un amplissimo sostegno politico.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - DANIMARCA