X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

06/02/2014 - PRIMI DATI SULLA CRESCITA ECONOMICA CILENA DEL 2013

PRIMI DATI SULLA CRESCITA ECONOMICA CILENA DEL 2013

Nel mese di dicembre 2013 il PIL cileno ha registrato una crescita del 2,6%. Con questo risultato, l’ultimo anno di Governo di Sebastian Piñera ha visto una crescita media, secondo i primi dati preliminari elaborati dalla Banca Centrale (in attesa dei definitivi che saranno disponibili in marzo) del PIL del 4% su base annua, con una media nei 4 anni di governo del 5,3%.

Sebbene il Governo avesse un obiettivo iniziale del 6% medio per il quadriennio, nonostante il rallentamento registrato nell’ultimo anno, la media effettivamente registrata è la più elevata di tutti i governi dopo il ritorno della democrazia. Il record, imbattuto, spetta al Governo Aylwin che registrò una media del 7,3% nel periodo del suo mandato presidenziale (1990-1994).

Tra i settori che hanno spinto maggiormente la crescita economica negli ultimi 4 anni, si possono segnalare quelli legati alla domanda interna, in particolare quello del commercio al dettaglio (+11,8%), mentre l’industria manifatturiera ha registrato una crescita media del 3,4% e il settore minerario, normalmente il principale asset di crescita cilena, un modesto +2,8%. 

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - CILE