X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

13/03/2024 - Algeria - Tecnimont realizzerà impianto petrolchimico Lab

Algeria - Tecnimont realizzerà impianto petrolchimico Lab

Algeri – Il gruppo Sonatrach ha firmato ad Algeri un contratto con la società italiana Tecnimont Spa, per la costruzione, in ambito Epc (ingegneria, approvvigionamento e costruzione), a Skikda, di un complesso petrolchimico per la produzione di alchilbenzene lineare (Lab), una materia prima essenziale utilizzata nella produzione di detersivi e detergenti industriali.

Il contratto, affidato all’azienda italiana a seguito di una gara d’appalto, è stato siglato dal direttore centrale dell’ingegneria, Mahdi Sellami, dall’amministratore delegato del gruppo Maire Tecnimont, Alessandro Berinini.

La produzione annua prevista di questo complesso petrolchimico è di 100.000 tonnellate di Lab che copriranno il fabbisogno del mercato nazionale di questo prodotto, attualmente importato, spiega Sonatrach in un documento fornito alla stampa, aggiungendo che “eventuali quantità in eccesso saranno destinate all’esportazione”.

Il tempo di realizzazione di questo complesso progetto è di 44 mesi, per un importo totale di 1,05 miliardi di dollari equivalenti, di cui il 32% in dinari algerini, aggiunge la stessa fonte.

La Sonatrach ha spiegato che “il completamento di questo progetto consentirà una migliore valorizzazione del cherosene e del benzene, prodotti presso la raffineria di Skikda, che costituiscono la materia prima per la produzione di alchilbenzene lineare”.

Il gruppo ha inoltre affermato che “questo importante complesso petrolchimico contribuirà anche alla densificazione del tessuto industriale nel settore dei detersivi, poiché contribuirà fortemente alla creazione di posti di lavoro a beneficio della forza lavoro algerina”.

Inoltre, nell’ambito dell’esecuzione di questo contratto, Sonatrach e la Banca Nazionale d’Algeria (BNA) hanno firmato anche un accordo per il finanziamento, fino al 65% dell’importo del contratto. È stato siglato dal vicepresidente del gruppo Sonatrach e responsabile delle finanze, Djamel Attallah, e dal direttore generale ad interim della Bna, Dine Benabdi.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org