X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

21/02/2024 - Zambia - Primi passi verso prima raffineria di cobalto africana

Zambia - Primi passi verso prima raffineria di cobalto africana

Lusaka – L’Africa potrebbe avere la sua prima raffineria di cobalto entro la fine del 2025, una delle poche al di fuori della Cina in grado di produrre il prodotto che è un componente chiave delle batterie dei veicoli elettrici. E’ quanto scrive Bloomberg, riferendo della manifestazione di interesse firmata nei giorni scorsi da Africa Finance Corporation (Afc) per fornire 100 milioni di dollari in finanziamenti a Kobaloni Energy per una raffineria a Chingola, in Zambia.

Interpellato da Bloomberg, l’amministratore delegato di Afc, Samaila Zubairu, ha dichiarato che il gruppo  dovrebbe decidere sull’investimento entro 3-4 mesi. Una volta finalizzato il finanziamento, la produzione potrebbe iniziare entro 18 mesi, ha poi riferito il co-fondatore di Kobaloni, Johnny Velloza.

Il progetto contribuirebbe a diversificare una parte cruciale della catena di approvvigionamento mondiale della produzione di batterie: oggi la Cina rappresenta circa il 75% della capacità globale di raffinazione del cobalto. Lo Zambia non è un grande produttore di cobalto, ma la vicina Repubblica Democratica del Congo estrae circa due terzi delle forniture mondiali del metallo.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org