X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

19/02/2024 - Kenya - Fondi dal Cif per un’energia pulita al 100%

Kenya - Fondi dal Cif per un’energia pulita al 100%

Nairobi – Il Comitato del Fondo Fiduciario dei Fondi di Investimento per il Clima (Cif) ha approvato un piano da 70 milioni di dollari, con una dotazione iniziale di 46,39 milioni di dollari, per promuovere l’integrazione e l’utilizzo dell’energia rinnovabile nella rete del Kenya, consentendo la transizione del Paese verso un’energia pulita al 100% entro il 2030.

Questa approvazione, come parte del programma di investimenti Renewable Energy Integration (Rei) del Cif, sosterrà l’ambizione del Kenya di ridurre le emissioni di gas serra del 32% entro il 2030 e raggiungere Net Zero entro il 2050. Si prevede di mobilitare almeno altri 243 milioni di dollari dai settori pubblico e privato attraverso i partner esecutivi: la Banca africana di sviluppo e il Gruppo della Banca mondiale.

Il piano di investimenti Rei del Kenya migliorerà il dispacciamento, la stabilità della rete e la flessibilità per soddisfare i picchi di domanda. Faciliterà i futuri investimenti del settore privato in tecnologie di stoccaggio innovative, come lo stoccaggio in batterie e l’energia idroelettrica mediante pompaggio. Il sistema energetico sarà inoltre meglio preparato per un aumento significativo della mobilità elettrica e della cucina. Il piano contribuisce all’espansione delle energie rinnovabili variabili, come l’eolico e il solare, dal 19% al 30% entro il 2030.

Dieci Paesi sono stati selezionati per prendere parte al programma Rei, con i piani di investimento di Brasile, Colombia, Costa Rica, Fiji e Mali approvati dal Comitato del fondo fiduciario Cif nel 2023.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org