X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

13/02/2024 - Mozambico - Bando di gara per molo sull'isola di Inhaca

Mozambico - Bando di gara per molo sull'isola di Inhaca

Maputo – È per rilanciare il turismo locale che il governo del Mozambico ha lanciato una gara d’appalto per la costruzione di un nuovo molo sull’isola di Inhaca, al largo di Maputo.

Situata all’ingresso della baia di Maputo, nel sud del Mozambico, Inhaca – o KaNyaka –, che ospita più di 6mila persone ed è amministrativamente compresa nella città di Maputo, è una delle principali attrazioni turistiche della provincia, ma il collegamento tra l’isola e la città è ancora scarso, a causa della limitata offerta di trasporti marittimi.

“Il ministero dei Trasporti e delle comunicazioni, in collaborazione con il consiglio comunale di Maputo, intende sostituire il molo sull’isola di KaNyaka con una nuova struttura che consentirà, tra le altre cose, di accogliere passeggeri e un veicolo di emergenza fino a cinque tonnellate, con qualsiasi tipo di marea, situazione che attualmente non esiste”, si legge nel bando di bando di gara per quest’opera, la cui scadenza è stata fissata al 18 marzo.

L’infrastruttura, che sarà lunga circa un chilometro, mira a collocare l’isola di Inhaca tra i poli turistici della città migliorandone l’accessibilità. “Questa infrastruttura renderà il viaggio più sicuro e confortevole per i turisti e gli altri passeggeri che viaggiano verso quest’isola che fa parte della città di Maputo”, ha affermato il ministro dei trasporti e delle comunicazioni, Mateus Magala, quando ha presentato il lavoro. Secondo Mateus Magala, l’isola di Inhaca “sta crescendo, attirando sempre più abitanti e operatori economici con bisogni diversi” che necessitano di essere serviti.

Parte del finanziamento di questo progetto sarà garantito dalla Maputo Port Development Company (Mpdc), concessionaria del porto della capitale, nell’ambito della proroga del contratto di concessione fino al 2058. Si tratta di un pacchetto di 13,8 milioni di euro, a fronte di un investimento di quasi 2 miliardi di euro per l’espansione del porto, destinato a sei progetti sociali che saranno sostenuti dall’Mpdc.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org