X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

09/02/2024 - Cile - Proposte opere per potenziare trasmissione elettrica

Cile - Proposte opere per potenziare trasmissione elettrica

Santiago – La Commissione Nazionale per l’Energia (CNE) del Cile ha approvato la Relazione tecnica preliminare del Piano di espansione della rete di trasmissione elettrica, che contiene un totale di 41 opere, con un investimento globale stimato di 464 milioni di dollari.

Secondo le informazioni rese note, nel caso della rete di trasmissione nazionale, il rapporto presenta complessivamente 10 lavori di ampliamento, il cui investimento ammonta complessivamente a circa 159 milioni di dollari , di cui otto sono ampliamenti di impianti esistenti, per un importo di circa 123 milioni di dollari, e due corrispondono a nuovi lavori, per un totale di circa 36 milioni di dollari. Per quanto riguarda i sistemi di trasmissione zonali, vengono presentati complessivamente 31 lavori di ampliamento, il cui investimento ammonta complessivamente a circa 305 milioni di dollari , di cui 21 sono espansioni di impianti esistenti, per un importo di circa 81 milioni di dollari. e 10 corrispondono a nuovi lavori, per un totale di circa 224 milioni di dollari.

Dopo la pubblicazione di questo documento preliminare, che ha considerato le proposte delle imprese elettriche e del Coordinatore Elettrico Nazionale, il CNE riceverà i commenti delle parti interessate per pubblicare successivamente la Relazione Tecnica Finale nel corso di quest’anno.

In un comunicato, il segretario esecutivo del CNE, Marco Mancilla, ha evidenziato lo stato di avanzamento di questo nuovo processo, sottolineando l’importanza dei piani di espansione per rafforzare le reti del Sistema Elettrico Nazionale, “garantendo maggiore sicurezza nel suo funzionamento e contribuendo anche al processo di decarbonizzazione, poiché l’aumento della trasmissione consente di collegare più progetti di generazione con le energie rinnovabili, soprattutto solare ed eolica”.

Tra i lavori più rilevanti del rapporto, i lavori di ampliamento volti a sostenere il sistema di trasmissione di Antofagasta, che prendono in considerazione 11 iniziative, tra le quali sono stati incorporati ampliamenti di sottostazioni esistenti, nuove sottostazioni e nuove linee di trasmissione con l’obiettivo di fornire soluzioni al problema di approvvigionamento, sicurezza e affidabilità del sistema di trasmissione esistente nella città di Antofagasta.

Inoltre, per la regione di Ñuble è contemplato un nuovo sistema di trasmissione, che cerca di risolvere i problemi di domanda e offerta, attraverso le nuove opere denominate Nueva S/E Coihueco, Nueva S/E Pinto e le nuove linee 2×66 kV Monterrico. – Coihueco e Coihueco – Pinto.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org