X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

01/02/2024 - Kenya - Firmato accordo Ppp per edilizia abitativa dell’esercito

Kenya - Firmato accordo Ppp per edilizia abitativa dell’esercito

Nairobi – Il ministero della Difesa del Kenya ha firmato un accordo di partenariato pubblico-privato (Ppp) con il China Railway Engineering Group (Creg) per costruire alloggi a prezzi accessibili per i membri delle Forze di difesa del Kenya (Kdf). Lo riferisce il portale ConstructAfrica, che precisa che il progetto Ppp per gli alloggi della Kdf prevede la costruzione di alloggi a prezzi accessibili e relative strutture di supporto per il personale militare in cinque siti: Roysambu (a Nairobi), Kwambuzi-Nanyuki (nella contea di Laikipia), Gilgil e Lanet (contea di Nakuru) e Nyali (a Mombasa).

La prima fase prevede lo sviluppo di 2.340 unità residenziali con una superficie edificata totale stimata di 104.125 metri quadrati. Secondo il memorandum, il progetto sarà implementato secondo un modello contrattuale build-lease-transfer (Blt). Il Creg affitterà i siti del progetto dalla Kdf, svilupperà le unità residenziali e poi le affitterà nuovamente al ministero della Difesa per un periodo specificato. Una volta scaduto il contratto di locazione, i pagamenti del contratto di locazione da parte del ministero cesseranno e il contratto di locazione terminerà.

Il sito del progetto Roysambu si trova lungo l’autostrada Nairobi-Thika, a circa 12 km dal quartiere centrale degli affari di Nairobi. Verranno costruite complessivamente 500 unità residenziali su 15 acri, con una superficie edificata stimata di 42.000 metri quadrati. Il sito di Kwambuzi-Nanyuki si trova nella contea di Laikipia lungo l’autostrada A2. Verranno costruite circa 737 unità residenziali su 300 acri, con una superficie edificata stimata di 17.714 metri quadrati. Il  sito di Nyali si trova lungo l’autostrada A109 nella contea di Mombasa e si prevede che ospiterà 368 unità residenziali su 10 acri, con un’area edificata totale di 15.931 metri quadrati.  Il sito del progetto Lanet si trova fuori dall’autostrada A8 vicino alla contea di Nakuru. Verranno costruite complessivamente 125 unità su 21 acri, con 10.800 metri quadrati di area edificata. Infine, il sito Gilgil/Kenyatta Barracks si trova nella città di Gilgil, fuori dall’autostrada A8 e si prevede che conterrà 610 unità residenziali su 200 acri, con un’area edificata totale di 17.500 metri quadrati. I requisiti infrastrutturali comprendono la viabilità interna, i parcheggi, l’allacciamento e la reticolazione elettrica, i collegamenti fognari e idrici.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org