X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

29/01/2024 - Zambia - Progetto per una nuova ferrovia sul Tanganica

Zambia - Progetto per una nuova ferrovia sul Tanganica

Lusaka – È con l’obiettivo di stimolare il commercio con i Paesi dei Grandi Laghi africani che lo Zambia prevede di costruire una linea ferroviaria per collegare un porto del Lago Tanganica a una linea già esistente che corre verso la vicina Tanzania. Lo riferisce Bloomberg, precisando che il ministero dei Trasporti e della Logistica dello Zambia ha chiesto alle aziende di esprimere interesse nel finanziamento, nella costruzione e nella gestione della concessione che sarà lunga circa 192 chilometri.

I binari si collegheranno alla Tanzania Zambia Railway, o Tazara, a Nseluka, nel nord dello Zambia, e arriveranno al porto di Mpulungu sul Tanganica, ha detto il ministero in una dichiarazione pubblicata sul Times of Zambia.

Separatamente, la Tanzania e lo Zambia prevedono quest’anno di assegnare una concessione a una società cinese di proprietà statale per rivitalizzare la concessione di Tazara e gestirla su base commerciale. Questa linea di 1.860 chilometri, che la Cina ha finanziato e costruito negli anni ’70, collega la regione mineraria del rame dello Zambia al porto tanzaniano di Dar es Salaam.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org