X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

29/01/2024 - Kenya - Nairobi annuncia scoperta giacimenti di coltan

Kenya - Nairobi annuncia scoperta giacimenti di coltan

Nairobi – Il Kenya ha annunciato la scoperta in sei contee di importanti giacimenti di coltan. “Ora è ufficiale. Abbiamo depositi di coltan nel Paese e vogliamo vedere come possiamo sollecitare gli investitori”, ha detto Salim Mvurya, ministro delle Miniere e dell’economia blu, secondo quanto riportato dal Business Daily.

Il ministro ha rivelato che finora sono stati rilevati 970 minerali in tutto il Kenya, aggiungendo che l’estrazione inizierà presto e che i laboratori saranno decentralizzati nelle contee per facilitare i test. “Istituiremo servizi di laboratorio in otto regioni dove analizzeremo campioni e dichiareremo la qualità dei minerali trovati in una particolare regione”, ha detto.

Mvurya ha anche promesso di voler “eliminare” i minatori illegali di coltan. “Vogliamo che l’attività mineraria sia un’attività in cui gli investitori rispettano tutti gli aspetti della legge”, ha affermato, sottolineando che il governo ha istituito un’unità speciale per far rispettare le norme del codice minerario.

Il coltan, abbreviazione di columbite-tantalite, contiene minerali tecnologici tantalio e niobio e viene utilizzato nella fabbricazione di telefoni cellulari, computer portatili e altri dispositivi elettronici. Le riserve principali sono presenti in Brasile, Canada e Australia. In Africa il coltan si estrae in Rd Congo e in Ruanda. In entrambi i Paesi, il coltan viene generalmente estratto da minatori artigianali.

Notizia segnalata da
Internationalia - www.internationalia.org