X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

24/09/2018 - Sondaggio: maggioranza “sì” per nuovo aeroporto Città del Messico

Sondaggio: maggioranza “sì” per nuovo aeroporto Città del Messico

MESSICO -  La maggior parte dei messicani vuole che la costruzione del nuovo aeroporto di Città del Messico continui, a differenza di quello che il presidente eletto, Andrés Manuel López Obrador, propone.

A rivelarlo è un sondaggio condotto dalla locale Consulta Mitofsky. Durante la campagna che lo ha portato a vincere le elezioni presidenziali, López Obrador, conosciuta con l'acronimo AMLO ha espresso l’intenzione di annullare la costruzione del progetto, del valore di oltre 13 miliardi di dollari, a causa del suo costo elevato e sospetti di corruzione.

AMLO ha invece proposto di costruire due binari in una base aerea adiacente alla capitale messicana e di mantenere intatto l'attuale terminal aereo, che è al culmine della sua capacità.

Tuttavia, dopo aver vinto le elezioni il 1° luglio, il presidente eletto ha proposto una consultazione vincolante alla fine di ottobre in modo che la popolazione decida il futuro dei lavori.

Secondo il sondaggio Mitofsky, condotto tra il 7 e il 9 settembre, il 42% degli intervistati ha dichiarato di essere favorevole al proseguimento dei lavori del nuovo aeroporto e il 19,4% ha sostenuto la proposta di AMLO di annullare il megaprogetto, realizzare due piste e mantenere l’attuale terminal senza variazioni; il 38,6% degli intervistati non si è detto d'accordo con alcuna delle opzioni.

Notizia segnalata da
Internationalia www.internationalia.org