21/05/2018 - Energie rinnovabili: opportunità di investimento

Energie rinnovabili: opportunità di investimento

Il Kazakhstan prosegue nella strategia di promozione della Green Economy e nell'ampliamento del settore delle energie rinnovabili, viste come mezzo per diversificare la fornitura energetica, tutt’ora fortemente dipendente dalle risorse tradizionali, e per ridurre le emissioni di carbonio. Se oggi la quantità di energia prodotta tramite rinnovabili è meno dell’1% sul totale, il Paese pianifica di arrivare al 50% nel 2050. Per raggiungere l’ambizioso target sono stati fissati obiettivi intermedi–3% entro il 2020 e 10% entro il 2030.

Nel 2017 58 impianti  ad energia rinnovabili erano operanti sul territorio con una capacità totale di 342.8 MW– 107 MW da risorse eoliche, 171 MW da risorse idriche, 58 MW da risorse solari e 0.35 MW da bio gas. Il Paese mira a porre in essere 103 nuovi impianti con una capacità totale di 2000 MW entro il 2020.

Dopo perfezionamenti sul piano legislativo, nel 2018 il governo ha indetto pubbliche aste per l’assegnazione di progetti nel settore delle energie rinnovabili.

Per maggiori informazioni e per consultare il calendario delle aste si vedano i documenti di seguito allegati.

Calendario con capacità impianti 

Calendario con scadenze dettagliate

Regolamentazione aste


Ambasciata d'Italia
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché KAZAKHSTAN Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in KAZAKHSTAN

AMBASCIATA NUR SULTAN